This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Ban a Montecitorio il 15 ottobre per 60 anni Italia all’ONU, il 16 all’EXPO

ROMA – I 60 anni dell’Italia all’Onu saranno celebrati il 15 ottobre alla Camera dei Deputati in una riunione solenne alla presenza del Segretario Generale Ban Ki Moon. E’ quanto e’ emerso dalla Conferenza dei Capigruppo di Montecitorio.

La riunione a Camere Riunite e’ in calendario alle 11. Previsti gli interventi del Segretario Generale, del presidente del Senato Pietro Grasso, della presidente della Camera Laura Boldrini e del governo. Da Roma Ban si spostera’ poi a Milano per visitare EXPO 2015 in occasione del World Food Day, la Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla Fao, attraverso la quale l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura intende sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui temi della povertà, del cibo, dell’alimentazione sostenibile.

Il 16 ottobre, hashtag #WFD, sarà il momento ufficiale e culminante dell’intera “World food week” indetta dalla stessa Fao, che verrà
celebrata dal 12 al 16 ottobre e che avrà come tema centrale la lotta alla denutrizione, allo spreco, promozione della parità di accesso alle risorse naturali.

La visita in Italia e’ la sedicesima da quando Ban e’ Segretario generale e la terza quest’anno dopo le tappe di marzo che lo hanno
portato, oltre che a Roma e a Torino, sulla nave San Giusto della Marina Italiana in missione salva-migranti nel Mediterraneo. Tra i momenti chiave delle celebrazioni, ci sara’ la presentazione al Segretario Generale Onu della Carta di Milano, ovvero “il documento di impegno rivolto a cittadini, istituzioni, imprese e associazioni, che costituirà l’eredità di Expo 2015”.

L’Italia e’ stata ufficialmente ammessa alle Nazioni Unite nel dicembre 1955. (AB, 8 ottobre 2015)