Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SOIL AND PULSES: SYMBIOSIS FOR LIFE - A contribution to the 2030 Agenda

Data:

06/04/2016


SOIL AND PULSES: SYMBIOSIS FOR LIFE - A contribution to the 2030 Agenda

Data: 19 aprile 2016 – Roma, FAO HQ.
Luogo: Roma, FAO HQ, Sheik el-Zayed Room, 9.30 - 13.00
Comitato Organizzativo: Rappresentanza Permanente d’Italia presso FAO, IFAD, WFP, IDLO, Bioversity International.

Contesto e finalità
I sistemi agricoli hanno una forte influenza sulla qualità terreno: la scelta di cosa coltivare è cruciale in termini di impatto sul suolo.
I legumi arricchiscono il suolo in quanto, in quanto aiutano a fissare l’azoto, contribuiscono ad aumentare la produttività del suolo e la fertilità. I legumi giocano anche un importante ruolo per la sostenibilità del suolo agricolo in diversi modi: sono una componente importante della rotazione delle colture, richiedono meno fertilizzante rispetto ad altre colture e sono anche una fonte di proteine a basso contenuto di carbonio.
L’obiettivo del convegno “Soils and Pulses: Symbiosis for life. A contribution to the 2030 Agenda” è quello di accrescere la consapevolezza tra i governi, gli istituti di ricerca e il settore privato sulla necessità di aumentare la produzione e il consumo dei legumi, in quanto la produzione di legumi può migliorare la produttività e la fertilità del suolo.
Inoltre, il seminario evidenzierà come coltivare i legumi possa fornire un importante contributo per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare quelli relativi a sicurezza alimentare, nutrizione, agricoltura sostenibile e conservazione della biodiversità del suolo.
I relatori illustreranno alcune soluzioni possibili al calo della produzione e consumo dei legumi, suggerendo come diffondere buone pratiche in politiche e programmi, con un focus particolare sul valore che a produzione tradizionale e locale ha per la dieta e i mercati.

Il seminario sarà organizzato in tre sessioni:

Sessione 1: Incoraggiare la produzione dei legumi per migliorare la salute del suolo;
Sessione 2: Il consumo di legumi per un benessere economico, sociale e umano;
Sessione 3: Come sviluppare buone pratiche e soluzioni di policy al fine di contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030?


187