Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Istituti di ricerca

 

Istituti di ricerca

La Rappresentanza promuove l’interazione tra gli Enti di ricerca nazionali e le Agenzie del polo agroalimentare romano delle Nazioni Unite, con lo scopo di agevolare la condivisione e lo scambio di informazioni scientifiche rilevanti per le Organizzazioni Internazionali.

Nel giugno del 2015 è stato siglato un Memorandum d’Intesa tra l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l’agricoltura (FAO) e i seguenti Enti di ricerca italiani: il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) e l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA).

- Consiglio Nazionale delle Ricerche – C.N.R.

E’ un ente pubblico nazionale di ricerca con competenza scientifica generale. Ha la funzione di promuovere, svolgere e valorizzare ricerche nei principali settori della conoscenza. La missione del CNR è riassunta nell’assioma “creare valore attraverso le conoscenze
generate dalla ricerca”, perseguendo, attraverso la ricerca scientifica, la competitività del sistema produttivo nazionale e i bisogni individuali e collettivi della società.

- Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria - C.R.E.A.

Il CREA è un ente di recente formazione, nato nel 2015, dalla fusione di due Enti: il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione Agricola (CRA) e l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA). E’ il principale Ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare ed ha competenza scientifica nel settore agricolo, ittico, forestale, nutrizionale e socio-economico nonché piena autonomia scientifica,
statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria. E’ stato concepito per dare al Paese un centro di ricerca di alto livello, capace di assistere e coadiuvare i territori e le imprese agricole nella sfida per la salvaguardia e la promozione del made in Italy agroalimentare.

- Ente Nazionale per l’Energia e per l’Ambiente - E.N.E.A.

L’Ente opera nel campo delle nuove tecnologie, energetiche e ambientali, a supporto della competitività italiana e a beneficio dello sviluppo sostenibile. L’Ente mette a punto soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della sicurezza nucleare nonché nel campo della salute.


161