La Rappresentanza promuove l’interazione tra gli attori del settore privato e le Agenzie del polo agroalimentare romano. In particolare, molto attiva è l’attenzione posta verso le organizzazioni degli imprenditori agricoli a livello nazionale.
- Coldiretti
E’ la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Senza alcuna finalità di lucro persegue gli obiettivi della tutela delle categorie da essa rappresentate, sostiene lo sviluppo dell’impresa e dell’attività agricola ed ittica in tutte le sue espressioni. Favorisce l’implementazione di politiche tese a contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, il razionale uso dell’acqua, del suolo e del territorio e della salubrità dell’aria. Inoltre, promuove la ricerca nei settori agricoli ed ittici.
- Confagricoltura
E’ l’organizzazione degli agricoltori più antica d’Italia. Svolge il suo ruolo di rappresentanza e tutela delle imprese agricole perseguendo lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura. Essa gode di una rappresentanza nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e in tutte le principali sedi istituzionali direttamente collegate all’agricoltura o che abbiamo attinenza con essa. Fa parte del Comitato delle Organizzazioni Agricole Europee (COPA), del Coordinamento Europeo delle Organizzazioni (GEOPA), nonché del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE).
- Confederazione Italiana Agricoltori - C.I.A.
La C.I.A. è un’associazione di categoria italiana, una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee e la sua fondazione risale al 1977. L’associazione è ben radicata sul territorio nazionale con sedi in tutte le regioni e le province d’Italia. La CIA, fra le altre cose, svolge attività e iniziative nel campo dell’educazione alimentare, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, dell’agriturismo
e delle foreste. Valorizza l’agricoltura biologica e si impegna attivamente nel campo delle energie alternative.