Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Found raising & Advocacy

 

Found raising & Advocacy

WFP ITALIA

Il WFP opera in Italia attraverso il Comitato Italiano WFP. Il WFP Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro (ONLUS), creata nel 2005, con sede presso il quartier generale del WFP, che promuove e sostiene le attività e la gestione delle pubbliche relazioni del WFP in Italia e incoraggia campagne di sensibilizzazione sul territorio nazionale, in linea con gli ideali e gli obiettivi dell’Organizzazione.
Il WFP Italia è un punto di riferimento per aziende, istituzioni italiane e privati che desiderano sostenere le operazioni di emergenza e i programmi di sviluppo e assistenza alimentare del WFP nel mondo.
Il Comitato ha rafforzato il proprio sostegno al WFP con la firma del Memorandum of Understanding, nell’ottobre 2015. Il MoU definisce la relazione e la collaborazione tra le due Parti e mira ad incrementare la consapevolezza del pubblico per sostenere in maniera più efficace il mandato del WFP. Le Parti si sono impegnate a cooperare e a coordinare i propri sforzi nelle attivita’ di advocacy, di comunicazione e raccolta fondi sul territorio italiano. Le comuni strategie di azione e gli obiettivi da raggiungere sono decisi annualmente e inseriti nel Joint Plan Coordination.
Il WFP Italia ha recentemente promosso importanti campagne di sensibilizzazione a favore del WFP, con ritorni rilevanti, raccogliendo
ad esempio nel giro di pochi giorni oltre 1 mln Euro per il terremoto in Nepal, grazie anche ai contributi di Eni e di altre aziende italiane quali Barilla, Ferragamo, Carpisa, Yamamay.
“Postepay evolution” è la prima piattaforma di donazione online integrata, che permette a tutti i titolari della carta Postepay di effettuare micro-donazioni in favore del WFP ogni volta che effettuano un acquisto, sostenendo il progetto legato alla distribuzione di pasti scolastici in paesi in via di sviluppo.
“METRO Italia Cash and Carry” ha iniziato a collaborare con il WFP Italia dal 2012 e promuove regolarmente iniziative che sensibilizzano i clienti dei propri punti vendita per sostenere i progetti di School Feeding, nel cui ambito il WFP distribuisce pasti ad alto apporto nutritivo nelle scuole di oltre 60 paesi.
“Give for Food” è una campagna di raccolta fondi presentata dal WFP Italia e Alitalia. Dal 1 dicembre 2015 i passeggeri di 300 voli intercontinentali settimanali Alitalia possono sostenere i programmi di School Feeding del WFP nel paese di destinazione. Si tratta della prima collaborazione del WFP con una compagnia aerea e l’inizio di una partnership che condivide la visione di un mondo a “Fame Zero”.
La campagna sociale “Let’s Move & Donate Food”, lanciata durante il semestre di EXPO 2015 con Technogym, azienda leader nel settore del Fitness & Wellness, ha coinvolto appassionati, palestre e centri sportivi nazionali e internazionali. Questi hanno contribuito all’iniziativa attraverso la Technogym app, che ha permesso di misurare il movimento degli iscritti e trasformarlo in pasti scolastici per bambini malnutriti. L’iniziativa ha ottenuto un risultato al di sopra delle aspettative: in pochi mesi sono stati raccolti 120.000 euro, che hanno permesso la distribuzione di oltre 650.000 pasti nei paesi più poveri del mondo. Technogym ha inoltre espresso la volontà di sostenere nuove iniziative di raccolta fondi per il WFP Italia.


188