Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Programmi

 

Programmi



JPO PROGRAMME
Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un'iniziativa che permette a cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di compiere un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente collegamento:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/JPO.htm



INTERNSHIP PROGRAMME
L’Internship Programme permette a laureati e laureandi di effettuare un tirocinio presso diverse Organizzazioni Internazionali. Il numero dei candidati ammessi e la durata del tirocinio variano da istituzione ad istituzione. Gli interessati possono indirizzare la loro candidatura direttamente alle Organizzazioni, inviando un curriculum ed una lettera di presentazione.
Per maggiori informazioni su questo programma è possibile consultare il seguente collegamento:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/



UN FELLOWSHIP PROGRAMME
L’UN Fellowship Programme finanziato dalla Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e curato dalle Nazioni Unite è rivolto a giovani laureati di età non superiore ai 28 anni. Il programma ha una durata di un anno. I partecipanti seguiranno un corso di formazione di due settimane che si terrà presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino. Al termine del corso, i borsisti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo per acquisire una formazione pratica sul campo e per condividere conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali.I borsisti inizieranno il programma nel mese di gennaio 2008 e riceveranno una borsa di studio mensile, in valuta locale, determinata dalle Nazioni Unite in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione.
Per maggiori informazioni:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/UN_Fellowship.htm



VOLONTARI DELLE NAZIONI UNITE
Il Programma Volontari delle Nazioni Unite offre la possibilità di realizzare esperienze professionali in vari settori: dalla cooperazione tecnica allo sviluppo, dall’assistenza umanitaria e sociale al peace-building, dai diritti umani al monitoraggio per le consultazioni elettorali. Esistono 4 tipologie di Volontari: Specialisti, Operatori sul campo, Volontari Nazionali e Consulenti. Le principali differenze riguardano: l’età, il tipo di preparazione tecnica, l’esperienza professionale, le mansioni da svolgere, le aree di intervento. I volontari percepiscono una indennità che varia da 750 a 1400 dollari mensili.
Per ulteriori informazioni:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/Volontari.htm



YOUNG PROFESSIONAL
Il Programma Young Professional (noto anche come YPP) è riservato a cittadini italiani e stranieri, sono sostenuto finanziariamente dalle singole Organizzazioni Internazionali che realizzano il progetto. Quest'opportunità è offerta da alcuni dei più autorevoli Organismi Internazionali presso i quali è possibile reperire le informazioni al riguardo.
Per maggiori informazioni:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/YPP.htm



PROGRAMMA LEAD
Il Programma Lead delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) seleziona una ventina di giovani che vengono temporaneamente assunti per un periodo che varia dai 2 ai 3 anni.
Per maggiori informazioni:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/LEAD.htm



 


37