This site uses technical and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

CODEX ALIMENTARIUSLa Commissione congiunta FAO-OMS celebra i cinquant’anni dalla sua costituzione. Roma, 1- 5 luglio 2013.

Dal 1 al 5 luglio 2013 si è tenuta a Roma la 36ma Sessione Plenaria del Codex Alimentarius, che proprio quest’anno celebra i 50 anni di vita. In apertura, interventi dei Direttori Generali della FAO, Jose Graziano da Silva, e dell’OMS, Margaret Chan; per l’Italia, paese ospite, è intervenuto il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On. Giuseppe Castiglione.


“Codex Alimentarius” è una Commissione creata dalla FAO e dall’OMS, la cui prima sessione si tenne a Roma dal 26 giugno al 3 luglio 1963. Suo obiettivo principale è promuovere lo sviluppo e l’armonizzazione di standard, codici di condotta e linee guida internazionali nel settore del commercio alimentare, con l’intento di accrescere la tutela della salute dei consumatori e di favorire pratiche più eque nel campo del commercio dei beni alimentari. La Commissione svolge un ruolo importante anche in termini di coordinamento delle attività nel campo della normativa degli standard alimentari.


Codex Alimentarius intervento SS On.le Castiglione