Il WFP Italia è stato incaricato nel 2018 dal World Food Programme di promuovere in Italia ShareTheMeal (STM), la prima app nata per sconfiggere la fame. Ci sono 815 milioni di persone affamate nel mondo, tra le quali 100 milioni di bambini.
Con STM, per sfamare un bambino per un giorno, basta un semplice click sullo smartphone e soli 40 centesimi. In due anni la app è stata scaricata da più di un milione di persone (delle quali più della metà sono millennials), che hanno donato più di 22 milioni di pasti.
In occasione del prossimo World Creativity & Innovation Day – il primo della storia – che si celebra il 21 Aprile 2018, verrà lanciata una campagna di comunicazione basata sul conio di una moneta creativa da 40 centesimi di euro che verra’ inviata attraverso un apposito kit ad influencer, testimonial e giornalisti. La moneta ovviamente non esiste, ma ha un valore unico: è la prima moneta da 40 centesimi e ed è valida in tutto il mondo. Ma soprattutto è l’unica moneta che permette di dare da mangiare ad un bambino per un giorno. Tramite la produzione della moneta da 40 centesimi, ShareTheMeal vuole così sfruttare questa giornata internazionale per raggiungere 1 milione di pasti condivisi.
LINKS
• Report 2017
• WFP (ww.wfp.org)